Parco dei Sibillini, Norcia e Valnerina
Oltre a visitare la "Vetusta Nursia", antica città di origine Sabina ricca di numerose opere d'arte, architettura, patria di San Benedetto Patrono Principale d'Europa, capitale dei prodotti tipici e del tartufo nero pregiato, è possibile visitare il Parco Nazionale dei Monti Sibillini percorrendo incantevoli sentieri e le antiche mulattiere, che si diramano direttamente dall'Agriturismo "Le Sorgenti", fino alle altre singolarità del Parco, tra cui i tracciati per l'escursionismo. Per gli appassionati dell'equitazione sono presenti in zona
Per gli appassionati dell'equitazione sono presenti in zona numerose strutture di sport equestre. Durante l'intero anno, si può svolgere trekking, in particolare in inverno con l'aiuto delle ciaspole (racchette da neve) e il servizio di guide escursionistiche garantisce la vostra sicurezza. Per gli amanti del fiume è possibile svolgere attività di rafting lungo il fiume Corno. Nel Pian Grande di Castelluccio, sotto la vigilanza degli istruttori, è consentito cimentarsi in esercitazioni di volo libero con deltaplano e\o parapendio.
Luoghi da Visitare
L'agriturismo è situato nell'area dei Monti Sibillini oggi Parco Nazionale, ad una altitudine di circa 970 mt. Dalle finestre dell'agriturismo potrete ammirare la catena dei Sibillini occidentali, tra cui la cima di Monte Patino (1883 slm) e l'esposizione ad est dell'azienda Cecconi, la rende "privilegiata" nelle prime ore del mattino, per il sorgere del sole al di sopra dei Sibillini.
Inoltre dall'agriturismo si raggiungono comodamente altri luoghi panoramici da cui si possono osservare: La Piana di Santa Scolastica dove si adagia la città di Norcia, la Val Castoriana, dove si trova l'abbazia di S.Eutizio sede del monachesimo cristiano e della scuola chirurgica preciana. Con circa 20 minuti di auto si raggiungono il Pian Grande di Castelluccio e Monte Vettore, luoghi simbolo della rinomate bellezza dei Monti Sibillini.